Sabato 7 e domenica 8 maggio a Castrocaro Terme (FC) si sono svolti i lavori del XX Congresso Distrettuale, che ha visto una grande partecipazione do soci Lions e delegati.
Nella giornata di sabato la nostra presidentessa, Cinzia Brunelli, ha letto il seguente messaggio di benvenuto:
Carissimo Governatore Franco Sami, Past Governatori, Autorità lionistiche, civili e militari, Presidenti di Club, Officer, amiche ed amici Lions, carissimi Leo, buon pomeriggio! A nome dei quattro club forlivesi LC Forlì Host, LC Forlì – Valle del Bidente, LC Giovanni de’ Medici e LC Forlì Cesena Terre di Romagna vi porgo il più cordiale saluto di benvenuto ancora una volta in terra di Romagna, in questa accogliente e rinomata località termale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, per i lavori dell’evento più importante nell’anno lionistico: il XX Congresso del Distretto 108A. Avere l’opportunità di ospitarvi è per noi motivo di orgoglio; siamo felici di vedervi così numerosi oggi, in questo Padiglione delle Feste, e confidiamo che possiate apprezzare il vostro soggiorno e quanto sia le persone che il luogo sapranno offrirvi. Essere Lions è un lungo cammino di solidarietà che iniziò ufficialmente a Chicago nel lontano 7/6/1917. Oggi siamo noi a raccogliere il testimone di quanto i Lions hanno fatto nel tempo e nel mondo: se da un lato c’è orgoglio e fierezza del passato, dall’altro occorre invece impegno quotidiano e piena consapevolezza di essere noi le staffette dell’importante eredità che Melvin Jones ci ha trasmesso e che a nostra volta passeremo a chi ci succederà nel tempo, per primi i nostri Leo, il nostro futuro immediato. Nell’approssimarsi del 100° anniversario della fondazione, è inevitabile una riflessione: l’impegno lionistico che ci accomuna e gli ideali ed i valori che evidentemente condividiamo per il solo fatto di essere qui ORA e in QUESTO LUOGO, ci consentano di guardare al futuro con positiva fiducia e di gestire al meglio, con entusiasmo e in armonia, consapevoli dell’importante ruolo sociale che possiamo e sappiamo svolgere, senza dimenticare mai che l’unione fa la forza, affinché i nostri posteri possano a loro volta essere orgogliosi di noi. Esprimo pertanto l’augurio che il Congresso, che di per sé costituisce un nuovo ed ulteriore passaggio di testimone, con rinnovate energie per scrivere un nuovo ed importante capitolo della nostra storia, possa essere motivo di incontro in cui privilegiare lo spirito lionistico come momento di aggregazione e di sinergia per il raggiungimento di sempre più importanti obiettivi, per dare concretezza e piena attuazione al motto WE SERVE. E’ con questo auspicio che vi ringrazio per la vostra graditissima presenza e vi saluto augurandovi BUON LAVORO!
Nella giornata di domenica sono stati presentati e votati: proposta dei services distrettuali, proposte dei temi di studio e presentazione ed elezione dei candidati.
SERVICE. Il Lions Club Rimini Riccione Host ha presentato il progetto “We make”. In sintesi si tratta di smontare vecchi computer e assemblaggio delle parti funzionanti in nuovi apparecchi con l’inserimento di un sistema operativo gratuito; questi PC saranno poi donati ad associazioni di volontariato del territorio. Nell’anno scolastico 2014-2015 il progetto è stato portato avanti dagli studenti di due scuole del riminese, con il supporto di docenti tutor. L’assemblea ha approvato il progetto.
TEMI DI STUDIO. Tre i temi di studio proposti.
Lions Club Pergola Val Cesano: “Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata: un’emergenza sociale. che fare ??”;
Lions Club Larino: “Le cure palliative e la rete psico-sociale di assistenza al lutto”;
Lions Club Giulianova: “Mobilità sotenibile: utopia o realtà”.
L’assemblea si è dichiarata favorevole per il tema di studio del Lions Club Giulianova: “Mobilità sotenibile: utopia o realtà”.
ELEZIONI. Le elezioni svolte hanno proclamato:
Governatore: Marcello Dassori, del Lions Club Vasto Host
1° Vicegovernatore: Carla Cifola del Lions Club Civitanova Marche Cluana;
2° Vicegovernatore: Maurizio Berlati del Lions Club Forlì Giovanni de’ Medici.
Per la carica a 2° Vicegovernatore sono state presentate tre candidature: Salvatore Trigona del Lions Club Milano Marittima 100, Saele Giberti del Lions Club Faenza Host e Maurizio Berlati del Lions Club Forlì Giovanni de’ Medici. Sono state necessarie due votazioni, nella prima delle quali nessun candidato aveva raggiunto il numero di preferenze necessarie; si è provveduto quindi ad una seconda votazione per scegliere tra Saele Giberti e Maurizio Berlati.
Altra documentazione è disponibile nel sito distrettuale, al seguente link: www.lions108a.it.