Il 2 e 3 maggio si è tenuto il XIX Congresso Distrettuale a Rimini, nel quale è stato eletto Governatore il nostro socio Franco Sami. Durante lo svolgimento del congresso, il nostro Presidente ha tenuto il seguente discorso:
Saluto il Governatore, le Autorità, i Coordinatori, gli Officer, i Soci delegati e tutti i Lions, i Leo e gli ospiti presenti.
L’Assemblea dei Soci del Club Forlì Host, di cui mi onoro di esserne il Presidente in questo 57’anno del Club, ha deliberato di richiedere all’Assemblea dei Delegati l’organizzazione del prossimo Congresso distrettuale, il XX, che si svolgerà nel Maggio 2016. Il nostro Club sarebbe onorato di poter organizzare l’evento a conclusione dell’anno lionistico che vedrà un proprio socio ricoprire la prestigiosa carica di Governatore. Il Forlì Host ha, nella sua lunga vita, già organizzato eventi analoghi che si sono conclusi con la soddisfazione di tutti i partecipanti. Per tutti, ricordo il IX congresso distrettuale dell’anno lionistico 2006/2007, che vide il passaggio del testimone da Ezio Angelini a Loredana Sabatucci, con la straordinaria partecipazione di oltre cinquecento persone. Anche in quell’occasione parteciparono all’organizzazione tutti i Clubs della Città che, come allora, oggi hanno condiviso la nostra richiesta. A questi, oggi, si aggiungono gli altri Clubs di Zona. Rispetto ad allora, la Forlì lionistica è cresciuta ancora, con un altro Club, infatti ben 4 oggi sono i clubs forlivesi, e complessivamente Forlì conta oltre 250 Lions. Di questi il Forlì Host ne conta ben 120 risultando il club più numeroso d’Europa. Ne consegue che molti saranno i Soci disponibili per la buona riuscita di un evento così importante. La sede che proponiamo è di assoluto prestigio, trattandosi del Complesso termale polifunzionale di Castrocaro, prezioso esempio del liberty italiano, sede termale da tutti ben conosciuta, le immagini alle mie ne ricordano la sede del festival delle voci nuove, esso potrà accogliere i Soci Lions e i loro familiari anche per un soggiorno prolungato oltre quello riservato ai lavori congressuali. Farà da cornice al nostro Congresso questo magnifico territorio romagnolo, un tempo toscano, fiorentino, di cui ne è di esempio Terra del Sole, la città ideale di Cosimo I dei Medici, una struttura urbana che doveva assolvere a funzioni amministrative, giudiziarie, militari, religiose e commerciali. Città Ideale in quanto ritenuta la più compiuta espressione della nuova modellistica urbana dell’Italia nel cinquecento. Di rilievo, ci sarà anche la possibilità di visitare, per la concomitanza temporale dell’evento, la Mostra, ancor più prestigiosa e originale di quelle tenutesi fino ad ora, che sarà allestita nei Musei San Domenico che hanno consolidato negli anni un richiamo culturale di estremo interesse. Senza voler dimenticare tutte le altre significative ospitali città della Romagna ricche di cultura, di storia. I Clubs di Forlì contano pertanto su un vostro favorevole accoglimento della proposta. Grazie e un affettuoso saluto lionistico a tutti voi da parte del mio Club.