Giovedì 24 ottobre, Grand Hotel Forlì, meeting “Sostenibilità degli allevamenti bovini e benessere animale”, relatore il prof. Angelo Peri, docente universitario presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bologna.
Secondo i dati FAO, l’allevamento contribuisce per il 12% alle emissioni totali di gas serra globali. Di questo, solo le bovine da latte sono responsabili del 62%, ovvero del 7,4% delle emissioni complessive di gas serra in tutto il mondo. Ma la sostenibilità è un concetto complesso che comprende non solo aspetti ambientali, ma anche economici e sociali.
Il benessere degli animali è una componente fondamentale della sostenibilità degli allevamenti. Oltre alle considerazioni di carattere etico, è noto infatti che le buone pratiche zootecniche, il benessere e la salute degli animali sono vantaggiose per l’efficienza produttiva, che è un elemento importante per ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti. D’altro canto, però, alcune misure volte al miglioramento del benessere animale, come l’aumento dello spazio a disposizione, la gestione della temperatura, comportano potenziali impatti ambientali. Di conseguenza, per supportare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi di allevamento in tutto il mondo, è necessaria una valutazione della sostenibilità a 360 gradi.