Giornata mondiale della vista: i Lions Clubs di Forlì acquistano un autorefrattometro binoculare da mettere a disposizione dei medici oculisti dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni. In occasione del 12 ottobre 2017, Giornata mondiale della vista, i quattro Clubs Lions cittadini, Forlì-Cesena Terre di Romagna, Valle del Bidente, Giovanni de’ Medici, Forlì Host, presieduti rispettivamente da Morena Contri, Gabriele Erbacci, Maurizio Zaccarelli e Gabriele Zelli, hanno acquistato un autorefrattometro binoculare portatile necessario per effettuare uno screening visivo sui bambini di 4 anni, che rappresenta, per quest’anno e per i prossimi, lo scopo del service nazionale “Sigth forse Kids”.
La vista è un bene prezioso che spesso viene dato per scontato e non c’è molta conoscenza degli stili di vita che aiutano a prevenire patologie visive, così come raramente si effettuano screening sugli adolescenti per accertarsi della salute dei loro occhi. Per questo i Clubs Lions della zona hanno accolto, tempestivamente e senza remore, l’invito del Governatore del Distretto 108 A, Carla Cifola, a impegnarsi per un’efficace prevenzione in questo campo. L’acquisto dello strumento comporterà altresi stringere una collaborazione con i medici oculisti dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, destinatari dell’autorefratometro binoculare portatile.
“Collaborazione che avrà come obiettivo, dichiara Paolo Talamonti, officer di Circoscrizione per il Service di rilevanza nazionale “Sigth for Kids”, quello di effettuare uno screening sui bambini di 4 anni (per quest’anno e per i prossimi) al fine di rilevare e prevenire eventuali problematiche oftalmiche, secondo un programma di visite da svolgere direttamente presso gli asili nido o in luoghi dove i bambini possano essere convocati per il controllo. Con i medici oculisti si intende inoltre avviare una collaborazione per essere presenti con l’apparecchiatura in occasione di particolari manifestazioni che coinvolgono il nostro territorio in modo da poter dare un sevizio aggiuntivo di qualità alle comunità locali”.