Sabato 6 luglio 2024 è partita dalle Tre Cime di Lavaredo per raggiungere Roma la Staffetta Lions per la Pace. L’iniziativa, che attraverserà cinque regioni compiendo 40 tappe e percorrendo 698 chilometri, è stata organizzata allo scopo di portare un messaggio di pace e solidarietà alle più alte cariche dello Stato e della Chiesa. Ogni tappa sarà caratterizzata da incontri con le amministrazioni locali, la consegna del manifesto della staffetta e l’invito a un’azione rivolta alle scuole per istituire una giornata di studio sui temi della pace.
Dal 27 luglio 31 luglio i protagonisti della staffetta, che cambiano giornalmente in quanto vengono coinvolte associazioni locali, in questo caso l’Avis di Forlì, attraverseranno il territorio del comprensorio forlivese facendo tappa a Forlì, Cusercoli e Santa Sofia.
Sabato 27 Luglio Forlì passaggio del testimone da Ravenna, incontro presso il Foro Boario delle delegazioni, orario previsto 17,00. 17,30 partenza da Foro Boario verso Piazza Saffi per incontro con Autorità con una sfilata di auto storiche con in testa i rappresentanti dei gruppi sportivi. Seguirà spazio musicale Maurizio Tassani, letture di poesie, e successivo aperitivo presso Flora.
Domenica 28 Luglio ore 8,30 partenza staffetta davanti sede Avis di Forlì, con i maratoneti del gruppo sportivo Avis. Orario previsto di arrivo sul Ponte di Cusercoli ore 11,00 per poi raggiungere la Piazzetta principale ai piedi del Castello. Incontro con le autorità locali e apposizione di firme su pergamena.
Martedì 30 Luglio ore 9,00 partenza da Cusercoli gruppo sportivo ciclisti Avis, arrivo previsto a Santa Sofia ore 11,00. lncontro con le Autorità locali per apposizione firme su pergamena.
Mercoledì 31 Luglio ore 16,30, partenza da Santa Sofia con gruppo auto e moto storiche Avis, arrivo previsto a Bagno di Romagna ore 17,30. lncontro con Autorità locali e apposizione firme su pergamena e cambio del testimone.
Presso la sede Avis di Forlì, conferenza stampa di presentazione della Staffetta Lions per la Pace.