Giovedì 9 dicembre meeting che affronta il progetto della nuova Cooperativa Sociale CavaRei, nata nel settembre 2018 sulle esperienze di due cooperative di solidarietà sociale, il Cammino e Tangram presenti sul territorio, nel settore dei servizi alla disabilità e del disagio, da diversi decenni.
Con le parole della sua presidente Maurizia Squarzi, CavaRei interpreta le regole dell’imprenditoria sociale che comprendono tre elementi fondamentali: la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità economica, il rispetto per il sociale. Sui primi due punti la Cooperativa ha già operato una scelta forte di impegno per il futuro, il terzo punto è un obiettivo che si progetta e si realizza giorno per giorno nel ribadire il costante lavoro con le persone che sono ospitate e con le loro famiglie.
Nell’ottica di una cultura sempre più inclusiva nei confronti della disabilità, CavaRei realizza inoltre progetti con le aziende del territorio, che commissionano lavori svolti nei laboratori socio-occupazionali.
Oggi CavaRei assiste, riabilita, occupa e inserisce al lavoro 135 persone, grazie alla solidarietà degli oltre 80 soci, 60 collaboratori, volontari e di tutta la città di Forlì che sostiene questi ragazzi con l’acquisto dei loro prodotti, elaborati a sostegno di una comunità inclusiva, che accoglie la fragilità e valorizza l’unicità di ogni persona.
La Cooperativa è composta da una compagine sociale inedita in tutta Italia in quanto annovera al suo interno tutte le tipologie di soci (lavoratori, fruitori, volontari e sovventori).