Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio 2023, presso Rimini 71° Congresso Nazionale Lions, svoltosi con la partecipazione di 445 delegati tra soci e PDG. Tra le varie deliberazioni assembleari, è stato scelto come Tema di Studio Nazionale 2023-2024 ”Salviamo le api e la biodiversità” (Lions Club capofila Lions Club Ferrara Ducale) e come Service Nazionale 2023-2024 “Piantiamo alberi e ricicliamo smartphone” (Lions Club capofila Lions Club Brescia Cidneo e Lions Club Asti Storici Artisti e Presepisti). Come attività di servizio, service di rilevanza nazionale, riconfermati: Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, Lions Acqua per la Vita, MK Onlus, Abuso sui minori, Viva Sofia, Interconnettiamoci ma con la testa.
Non riconfermato: Barattolo dell’emergenza: metti al sicuro la tua salute. Promossi invece nuovi Service di Rilevanza Nazionale: Kairòs – integrazione al contrario, Se leggo: i Lions Italiani per la Dislessia, Zaino Sospeso, Lions for Stoma Care, LIFEBILITY.
Per l’ambito della comunicazione: approvata la relazione tecnica e finanziaria della rivista Lion, la proposta della sua relativa quota annuale, le nomine dei Coordinatori Area Comunicazione interna e esterna e informatica per il triennio 2024/2027 (Alfredo Canobbio, Luciano Mallima e Luigi Maggipinto), la nomina della nuova Direttrice della Rivista Lion che succederà a Sirio Marcianò nel triennio 2024/2027, Manuela Crepax. Approvati poi il Rendiconto finanziario per l’anno 2021-2022, la relazione programmatica 2023-2024 e la proposta della quota annuale, il mantenimento della quota del prossimo Congresso. Deliberato inoltre favorevolmente sulla quota multidistrettuale (16,20 € a socio), l’elezione dei revisori dei conti per l’anno 2023-2024, la riconferma di Genova come sede del 72° Congresso Nazionale anno 2024 e di Novara (con sede dei lavori a Torino) per l’anno successivo. Il comitato organizzatore del Congresso di Genova ha deciso di devolvere l’avanzo del Congresso di Rimini all’emergenza inondazione in Romagna. Da rilevare inoltre: l’approvazione della mozione del DG Scarpino su una Commissione di Studio su una Fondazione Nazionale legata ad LCIF, il contributo multidistrettuale per il candidato alla carica di 3 vice Presidente Internazionale PID Domenico Messina e la ratifica della nomina come Officer Distrettuale addetto ai protocolli nella persona del PDG Gianni Castellani.
A conclusione, la presentazione dei 17 Governatori entranti e la nomina del Presidente del Consiglio per l’anno 2023/2024 nella persona di Claudio Sabatini.
Il Lions Club Forlì Host, oltre alla partecipazione di due soci delegati e del suo PDG delegato di diritto, ha avuto l’onore di avere come un suo socio, Nicola Mangione, come uno dei cerimonieri dell’evento, fornendo altresì il supporto logistico all’accoglienza e alla verifica poteri. Al dibattito è intervenuto il PDG Franco Sami, socio del Lions Club Forlì Host, sul tema della situazione del Lionismo dopo la Pandemia e sulla necessità di una maggiore formazione degli officer, sia distrettuali, che di club. Infine il socio del Lions Club Forlì Host Sauro Bovicelli ha relazionato sulla conferma o meno dei Service Nazionali Permanenti.