Il 10 ed 11 settembre 2021 si è svolto a Forlì l’evento di Sensibilizzazione “Sharing Breath” dedicato alle Patologie che colpiscono l’Apparato Respiratorio ed in particolare il Respiro. Ogni anno oltre 100.000 persone si ammalano di patologie rare che colpiscono l’apparato respiratori.

A causa della loro “rarità”, queste patologie non prevedono cure risolutive e quindi costringono il paziente che ne è affetto a lottare contro una diagnosi infausta, con una aspettativa di vita media che può andare dai 3 ai 5 anni nella migliore delle ipotesi. Solo il trapianto polmonare può rappresentare una speranza concreta di guarigione e miglioramento. Durante l’emergenza COVID-19 che sta sottolineando la fragilità dei pazienti affetti da Patologie dell’Apparato Respiratorio, l’AMMP (Associazione Morgangni Malattie Polmonari) ha  deciso di non fermarsi e proseguire l’impegno preso con tutti i pazienti forlivesi di dare loro voce attraverso un evento di sensibilizzazione a livello internazionale

Il nostro Club ha partecipato a questo importante evento forlivese con una Service di 2.000 euro destinato al Reparto di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni di Forlì per aiutare questi pazienti con difficoltà respiratorie.